Usa, in un mese si contano oltre 40 attacchi a simboli lgbt


Sono oltre 40 gli attacchi vandalici a bandiere arcobaleno e altri simboli lgbt che si sono registrati negli Stati Uniti durante il mese del Pride. Lo riferisce NBC News.
A preoccupare è come il numero di attacchi sia sensibilmente aumentato rispetto a quelli degli anni scorsi, su spinta di una destra populista che ha fatto dell'odio omoftransfobico uno die loro cavalli di battaglia.
«Abbiamo assistito a un aumento della violenza motivata dall’odio contro la comunità LGBTQI- ha dichiarato il procuratore generale associato ad interim Benjamin C. Mizer- Ci sono molte comunità che hanno paura di denunciare alle forze dell’ordine statali o locali, e talvolta queste paure sono radicate in una storia di preoccupanti rapporti tra quelle comunità e le loro forze dell’ordine locali».
A Boise, nell’Idaho, un’esposizione di 60 bandiere arcobaleno è stata vandalizzata per ben quattro volte nell'ultimo mese; ignoti hanno vandalizzato oltre 150 bandiere all'eterno dello Stonewall Monument; un folle ha sparato ad una bandiera arcobaleno appesa alla finestra di una biblioteca nell’Oregon e la polizia ha arrestato tre adolescenti che hanno vandalizzato un passaggio pedonale arcobaleno nello stato di Washington. nel mentre, i repubblicani hanno presentato almeno 510 progetti di legge anti-lgbt nel Paese nel solo corso del 2024.
Commenti