Addio a Maggie Smith, attrice di Harry Potter e Downton Abbey


Si è spenta, all'età di 89 anni, l'attrice britannica l’attrice britannica Maggie Smith. Era conosciuta soprattutto per il suo suo di Minerva McGranitt nella saga cinematografica di Harry Potter (2001-2011) e per quello della contessa madre Violet Crawley nella serie televisiva Downton Abbey (2010-2016).

Nata nel 1934 in Inghilterra da un professore di patologia all'Università di Oxford, frequentò la Oxford School for Girl e studiò recitazione alla Oxford Playhouse School. Nel 1959 entrò a far parte della Old Vic, ossia di una delle più prestigiose compagnie inglese.
Iniziò a lavorare nei teatri del West End e di Broadway, divenendo una figura iconica del cinema britannico e mondiale. Uno dei suoi ruoli televisivi più famosi e apprezzati è stato quello della Contessa Madre Violet Crawley, che le fece ottenere anche un Emmy Award. Vinse due premi Oscar, uno miglior attrice per The Prime of Miss Jean Brodie e l'altro come miglior attrice non protagonista per California Suite, quattro Emmy per Downton Abbey e My House in Umbria e cinque BAFTA.
Durante le riprese degli ultimi Harry Potter, dichiarò che stesse affrontando le cure per guarire da un tumore al seno e di aver deciso di continuare a recitare e di far parte del cast. Smith è stata sposata due volte: il suo primo marito fu l'attore Robert Stephens, con cui è stata sposata dal 1967 al 1975.Poi si è risposata con il drammaturgo Beverley Cross, con cui è rimasta sposata fino alla sua morte nel 1998.
Commenti