Bluesky sta crescendo a dismisura grazie all'esodo da X


Bluesky pare essere diventato il social del momento (a questo indirizzzo trovate il profilo di Gayburg). Nonostante ospiti oggettivamente molto meno utenti di che fu Twitter, l'esodo dal social che Musk ha trasformato in un covo di complottisti e razzisti sta attirando un numero incredibile di persone.
Gli utenti sono aumentati drasticamente nella settimana precedente le elezioni americane, riprendendo a crescere esponenzialmente il giorno delle votazioni. Ad oggi, la crescita del social registra circa 10 nuovi iscritti al secondo e oltre 20 milioni di iscritti.
Bluesky è un progetto nato nel 2019 proprio all'interno di Twitter per volere di Jack Dorsey, l'ex capo del social. Dopo l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, il progetto è diventato indipendente nel 2021 e si è costituito come una Public Benefit Limited Liability Company (PBLLC). Il suo obiettivo è quello di promuovere la privacy e la libertà di espressione in un ambiente più aperto e trasparente. Ma soprattutto, ancora garantisce una moderazione che difenda gli utenti da fake-news e messaggi d'odio.

Sempre in risposta alla decisione di Elon Musk di riattivare gli account bannati da Twitter e adottare un approccio molto indulgente alla moderazione dei contenuti, alimentando odio e disinformazione, anche il social Mastodon ha registrato una crescita notevole (qui trovate il nostro profilo). Il fondatore e CEO Eugen Rochko ha dichiarato che i download delle app ufficiali sono aumenti di oltre il 47% su iOS e del 17% su Android: «Forse non siamo ancora i più grandi in termini numerici –ha dichiarato– ma Mastodon ha dimostrato di essere una piattaforma di comunicazione efficace e affidabile nel corso degli ultimi 8 anni, e non dipende dal capitale di rischio per sopravvivere».
Commenti