Si celebra oggi il Transgender Day of Remembrance 2024
Oggi, come ogni 20 novembre a partire dal 1999, si celebra il Transgender Day of Remembrance . Si tratta di una ricorrenza che ha lo scopo di e commemorare tutte le vittime dell’odio e del pregiudizio transfobico nel mondo.
E mai come in questo periodo storico, dove la destra populista sta cercando di coltivare un feroce odio omofobico e fa vanto della sua feroce discriminazione, pare importante ricordare quanti hanno perso la vita a causa dell'odio transobico.
L'Italia di Salvini e della Meloni risulta il paese europeo con il maggior numero di persone uccise dall'odio transfobico. Grazie all'impegno di Pillon e delle organizzazioni forzanoviste, non esiste alcuna legge che tuteli i cittadini dalla transfobia.
Evidente è anche una destra che fa leva sullo spauracchio della fantomatica "ideologia gender" o della idealizzata "famiglia tradizionale", promettendo leggi che limitino l'accesso ai farmaci bloccanti della pubertà per gli adolescenti e inventandosi "reati universali" che servono solo a vietare le famiglie lgbt.
Secondo uno studio dell'organizzazione americana Trevor Project, c'è un diretto collegamento tra i provvedimenti che limitano i diritti trans e il numero di suicidi delle persone transgender. Dal primo di ottobre 2023 al 30 ottobre 2024 nel mondo sono morte 411 persone trans: 45 suicidi e 328 omicidi violenti.