L'omaggio di Fratelli d'Italia ai caduti fascisti incontra le proteste degli antifascisti spagnoli
I fascisti della X-Mas parrebbero essere tornati di moda da quando il leghista Vannacci li ha voluti celebrare durante la sua campagna elettorale. Ma c'è da provare un certo imbarazzo davanti alle giuste proteste scoppiate in Spagna dinnanzi al senatore di Fratelli d'Italia che voleva celebrare nel porto di La Línea la morte di tre marinai dell'esercito fascista:
La cerimonia sarebbe dovuta essere un omaggio a tre soldati della X-Mas, morti nel 1942 mentre erano impegnati a sabotare le navi ormeggiate nel porto di Gibilterra. Ma migliaia di persone si sono radunate per manifestare l'evento. Tra i cartelli esposti, erano elencati anche i nomi delle persone uccise in Spagna dai fascisti italiani durante la Guerra Civile del 1936.
Alla fine l'omaggio è avvenuto ugualmente, ma in un luogo segreto diverso da quello previsto. Ed il tutto è avvenuto alla presenza del senatore di Fratelli d’Italia Roberto Menia.
Inizialmente dovevano essere presenti all’evento anche sindaco di La Línea, Juan Franco, ma il Comune si è dissociato per evitare “momenti spiacevoli” agli ospiti italiani di fronte alla protesta antifascista.
Il Forum per la Memoria di Campo de Gibilterra, associazione locale che si batte da anni per il recupero della memoria delle persone morte in Spagna a seguito della repressione franchista, ha pubblicato un comunicato nel quale “ringrazia pubblicamente il consiglio comunale di La Línea per aver annullato la sua partecipazione all’omaggio previsto a tre soldati dell’esercito fascista italiano morti nell’attacco al porto di Gibilterra nel 1942″.