Usa, le scuole pubbliche di Newberg-Dundee condannate per discriminazione verso gli studenti lgbt


Eileen Brennock è un'insegnante dell'Oregon che ha vinto la causa intentata contro le scuole pubbliche di Newberg-Dundee dopo aver denunciato ritorsioni per aver sostenuto i diritti degli studenti lgbt+.
Tutto ha avuto inizio nel 2021, quando distretto scolastico ha vietato le bandiere del Pride e i cartelli dei "Black Lives Matter" nelle classi. La norma è stata contestata in tribunale e un giudice ha stabilito che il divieto era incostituzionale. Ma Terry McElligot, in qualità di preside della Mountain View Middle School, ha deciso di scoraggiare il personale dal supportare gli studenti lgbt+ e agli insegnanti ha detto: "Non va bene dire ai bambini che va bene essere gay o trans".
Brennock ha quindi presentato una denuncia formale al dipartimento dell'istruzione statale, ilq uale ha scoperto che il distretto aveva violato la legge antidiscriminazione dello stato. Ma la Brennock ha affermato di essere stata sottoposta ad ulteriori molestie.
Ora ha vinto la sua causa e le scuole pubbliche di Newberg-Dundee hanno accettato di pagare 90.000 euro di risarcimento.
Il distretto ha negato la responsabilità nel caso, ma ha ribadito il suo impegno per l'inclusività in una dichiarazione pubblica: "Il distretto è lieto di aver risolto questa questione. Il distretto ribadisce il suo impegno nel promuovere un ambiente scolastico e lavorativo inclusivo, accogliente ed equo per tutti gli studenti e il personale", hanno scritto.
L'accordo costringerà inoltre il distretto a mettere a disposizione moduli di denuncia per discriminazione sul suo sito web e negli uffici dei consulenti scolastici prima del prossimo anno scolastico.
Commenti