Il campione Andrzej Stękała ha fatto coming out
![](https://www.gayburg.com/img/r/690x415/97g8ivru/0.jpg)
Andrzej Stekala, notissimo saltatore con gli sci polacco, ha iniziato l'anno facendo coming out sui social. In un toccante messaggio, ha anche raccontato il dolore che ha provato nell'aver perso il suo compagno lo scorso novembre.
Stekala ha raccontato della paura che lo ha accompagnato per anni, impedendogli di essere completamente onesto su chi fosse. E solo ora ha trovato il coraggio di essere apertamente sé stesso: “Per molto tempo mi sono chiesto se avrei mai trovato la forza di scrivere queste parole. Per anni ho vissuto nell’ombra della paura, nascosto, temendo che chi ero veramente potesse distruggermi. Voglio che mi conosciate davvero. Sono gay.“
Ha poi raccontato che “nel 2016 ho incontrato la persona che ha cambiato la mia vita. È stato il mio pilastro, il mio sostegno, il mio più grande sostenitore. Insieme abbiamo condiviso ogni cosa: la vita, le passioni, le gioie e i momenti difficili. Lui era il mio tutto, la mia casa, il mio cuore. Ci siamo amati in silenzio, proteggendo il nostro amore dal mondo per custodire ciò che per noi era più prezioso. L’ho perso lo scorso novembre. È impossibile descrivere il dolore che ho provato. Il mondo che avevamo costruito insieme è andato in pezzi. Ogni giorno senza di lui è una lotta, ma anche un ricordo di quanto ho amato profondamente e di quanto sono stato amato con la stessa intensità. Oggi, 1° gennaio, ho scelto di iniziare un nuovo capitolo. Non voglio più nascondere chi sono. Sono me stesso: un uomo che ha amato e che continua ad amare. E so che lui vorrebbe che trovassi la pace e vivessi in armonia con me stesso”.