È morto Jean-Marie Le Pen
È morto, all'età di 96 anni, Jean-Marie Le Pen. Fu fondatore ed ex leader del Front National francese.
La France Presse lo descrive come «eterno provocatore e pioniere dell'estrema destra europea», «tribuno senza pari, provocatore ossessionato dall'immigrazione e dagli ebrei, patriarca ostacolato dai suoi», sottolineando come Le Pen abbia «fatto uscire l'estrema destra francese dalla sua marginalità durante una carriera politica che ha segnato la Quinta Repubblica» e in cui «non ha mai espresso alcun rammarico per i suoi eccessi» che gli sono valsi diverse condanne: dalle camere a gas definite un «dettaglio della storia» alla «disuguaglianza delle razze», passando per l'occupazione tedesca descritta come «non particolarmente disumana» o l'aggressione fisica di un oppositore socialista.
Le Pen parlò dell'Olocausto in un'edizione del 1987 del programma Le Grand Jury di RTL. "Non dico che le camere a gas non siano esistite. Ma penso che non siano altro che un dettaglio nella storia della Seconda Guerra Mondiale", ha affermato.
Lo disse di nuovo al Parlamento europeo nel 2009: "Resto fermo nella mia posizione e ribadisco che le camere a gas sono solo un dettaglio nella storia della Seconda Guerra Mondiale".