Salvini non vuole un esercito europeo, preferisce piccoli eserciti più costosi e meno efficienti

Salvini sostiene che il suo Trump sarebbe preferibile all'Europa, perché lui agirebbe d'impulso e senza preoccuparsi del parere dei singoli stati. Prendessimo per buona la sua tesi, potremmo osservare che Trump lo può fare perché ha un esercito comune a tutti i 52 stati dell'unione e perché i suoi decreti esecutivi vengono imposti ad ogni singolo governo.
Ma mentre Salvini si lamenta che l'Europa non funzionerebbe come gli Usa, si oppone a leggi comuni e ad eserciti comuni. Lui esige spese militari maggiori a carico dei singoli stati per ottenere una potenza difensiva che potrebbe essere maggiore a minor costo:

A pensare male, si potrebbe ipotizzare che Salvini faccia di tutto per imporre quelle limitazioni di cui poi si lamenta.
A non volere un esercito comune è anche Maurizio Belpietro, che definisce "milizia privata" un esercito statale:

Forse si confondono con le "camice verdi" della Lega o con le ronde di CasaPound, dato che un esercito statale non è certamente "milizia privata".
Ancor meno chiaro è su quali basi Salvini sostenga che avere più eserciti nazionali poterebbe alla pace:

Secondo gli influencer populisti, la mossa di Salvini servirà ad indebolire l'Europa, garantendo piccoli esercitini che mai potrebbero competere con quelli dei suoi alleati extracomunitari. A quel punto, sarà più facile distruggere l'Europa bell'interesse di Putin e di Trump...

Si dicono "patrioti", ma parrebbero lavorare nell'interesse delle potenze estere e contro gli interessi dei cittadini europei.