Gus Kenworthy parla di coppie aperte e threesome in un'intervista senza filtri

Gus Kenworthy è stato il primo atleta statunitense apertamente gay a partecipare alle Olimpiadi invernali. Ritiratosi al termine dei Giochi olimpici di Pechino del 2022, si è concesso senza filtri in un'intervista a RuPaul’s Drag Race Katya.
Il campione olimpico ha sostenuto che «puoi frequentare qualcuno, ma non uscire con qualcuno. Puoi uscire con qualcuno, ma non essere fidanzato. Puoi essere fidanzati, ma non essere esclusivi» perché «la maggior parte delle persone che conosco che hanno relazioni a lungo termine sono… in qualche modo, aperte. Ho sicuramente amici in relazioni che sono completamente aperte; possono fare quello che vogliono. Ho amici in relazioni in cui è come se, a volte, si mettessero insieme con qualcuno… tipo, in viaggio, o qualcosa del genere. Ci sono diversi livelli e diversi gradi. Non conosco molte coppie che stanno insieme da molto tempo [e] sono completamente esclusive, ma ne conosco alcune. Non sto dicendo che tutte le relazioni dovrebbero essere aperte, ma una delle cose belle delle relazioni queer è che siamo, per natura, non tradizionali. Quindi non dobbiamo conformarci alle tradizioni eteronormative. Siamo esseri sessuali e possiamo gestirle».
Gus ha sostenuto di non essere particolarmente geloso, anche se «un po’ di gelosia sia una buona cosa. Tipo, se non sei affatto geloso… non so, se sei davvero così interessato a questa persona, dovrebbe esserci un po’ di gelosia». Secondo Kenworthy, «alla base ci devono essere fiducia, onestà, comunicazione. E poi puoi stabilire i tuoi parametri e puoi muoverti nella relazione come vuoi».
Kenworthy ha poi dichiarato di amare i threesome: «Sono stato in relazioni per quasi tutta la mia vita. Durante alcune di queste relazioni, all’inizio almeno, erano tutte monogame. Ma poi alla fine quando sono state aperte ho fatto sesso con altre persone senza il mio partner. Ma la maggior parte delle volte che ho fatto sesso con altre persone è stato a tre o a quattro». «A volte è difficile saperlo con certezza, ma assicurati che [il terzo] sia in egual modo interessato a te e al tuo partner. È una cosa fondamentale affinché i threesome funzionino davvero. Ovviamente, se tu e il tuo partner state insieme, avete già un legame… ma devi assicurarti che entrambi siate interessati [a quell’altra persona] e che a lui piacciano entrambi. Allora vi divertirete. Ma se una persona è interessata a una persona e non all’altra, stai facendo qualcosa, tipo, a malincuore. Crea solo una strana dinamica».