Si è spento l'attore Richard Chamberlain, l'indimenticabile padre Ralph

Si è spento, all'età di 90 anni, l'attore Richard Chamberlain. Nel 1983, interpretò l'indimenticabile padre Ralph de Bricassart in Uccelli di Rovo. La serie fece scandalo in mezzo mondo, registrando picchi di 13 milioni di telespettatori quando fu trasmessa in Italia da Canale 5.
Nel 2003, Chamberlain ha fatto anche coming. In un'intervista raccontò del suo «doloroso ma infine gratificante processo di riconciliazione della sua più profonda identità con l’immagina pubblica». «È strano essere famoso per così tanto tempo e non sapere chi sei veramente… Il mio è stato un viaggio che mi ha portato dall’imparare a recitare per far piacere agli altri, ad imparare ad essere chi sono veramente». «Sono nato nel 1934. Negli anni ’40 e ’50, essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura».
Negli ultimi 45 anni, Chamberlain ha vissuto al fianco del compagno Martin Rabbett: «Ci siamo conosciuti 31 anni fa. Facevamo Tennessee Williams a teatro: lui era attore, ballerino e cantante. Martin è molto più giovane di me, è sempre stato gay dichiarato: per la sua generazione, l’omosessualità non era qualcosa da nascondere. Certo, per lui non è stato facile. La nostra vita è stata come quella di un cane che è ferito a una zampa, eppure continua a correre su tre: questo significava essere nascosti».