L'assurda polemica de Il Giornale sul "procione gender"

È dalle pagine de Il Giornale che il signor Massimo Balsamo ha lanciato uno dei suoi soliti allarmi "gender", sostenendo che il genitore omofobo dovrebbe temere che un cartone animato possa "confondere" i figli. E si sa, la loro più grande paura è avere in figlio gay che poi non corromperà giovani pornostar per praticare sesso mercenario come il loro amatissimo Trump:

Se il titolo pare un clickbait, l'articolo non è molto più incoraggiante. Seguendo quell'abitudine dell'estrema destra di tentare di sostenere che la discriminazione sarebbe sentimento condiviso di cui non bisognerebbe vergognarsi, scrive:
“Questo è indottrinamento”. Questo è l’addebito principale rivolto da genitori e associazioni britanniche nei confronti di un noto cartone animato per bambini in onda sulla BBC e in Italia su Cartoonito. Parliamo di “Hey Duggee”, pluripremiato cartoon creato da Grant Orchard che si rivolge ai bambini in età pre-scolare: la serie è incentrata sulle avventure di cinque bambini-animali che frequentano un gruppo Scout nel quale apprendono nuove capacità. A fare imbufalire i britannici è stato l’arrivo di un nuovo personaggio figlio della cultura woke.
Sinceramente non sappiamo se Massimo Balsamo sia mai riuscito a non citare la parola "woke" nei suoi articoli, ma interessante è come voglia spacciare l'opinione dei fondamentalisti religiosi inglesi per un qualcosa che possa essere attribuito ad un intero popolo.
Ad infastidirlo è un personaggio non binario, che a lui non sta bene possa essere presentato ai bambini prima maturino quegli stereotipi irreparabili che li potrebbero portare a vorare i partiti populisti:
Come riportato dal Telegraph, in “Hey Duggee” è comparso un procione gender neutral. L’animale non binario che vive fuori dallo schema sociale uomo/donna è stato inserito nell’episodio “Sibling Badge” e non manca nulla, nemmeno i pronomi neutri (“they” e “their”). Il giudizio è tranchant: il linguaggio gender neutral è “inappropriato” e potrebbe “confondere” i bambini che stanno ancora imparando a parlare.
Insomma, è una polemica che ricorda l'onorevole Mollicone che aveva dichiarato guerra a Peppa Pig. Peccato che il giornale citato come fonte da Balsamo sia stato smentito dal Daily Mail. A loro, una fonte della BBC ha rivelato non sono state presentate "lamentele alla BBC Children's and Education" in merito all'episodio in questione e che "Wren il procione non è un personaggio non binario".
Infatti è in considerazione dei giovanissimo pubblico che Hey Duggee ha scelto di adottare un approccio "per mantenere lo spettacolo il più possibile neutrale rispetto al genere". Se poi Balsamo vede procioni transgender, la colpa non è certamente dell'emittente britannica.