Contro ogni evidenza, la destra prova a sostenere che loro avrebbero vinto le elezioni

La destra populista ha perso voti in tutta Italia, ma Il Secolo d'Italia prova a sostenere che abbia trionfato. A loro dire, tutti vorrebbero Giorgia Meloni e tutti si accalcherebbero per votarla. Perché è evidente a nessuno fregasse nulla di Genova o di Ravenna, dato ad importare è solo chi ha vinto a Rozzano (nella foto di apertura).
Ma non solo. Il quotidiano di Bocchino prova anche a spiegarci che prendere il 9,83% a Torina e il 19,31% a Sulmona significherebbe "sbaragliare" le opposizioni:

Non meno surreale è come provino a sostenere che l'estrema destra di Fratelli d'Italia sarebbe "avanti in tutta Italia":

Curiosa è la loro esultanza per Rozzano, nota alle cronache perché area disagiata nel milanese. Lì si votava per eleggere un nuovo sindaco dopo la prematura scomparsa del sindaco Gianni Ferretti, morto a novembre del 2024. A vincere è stato proprio il figlio dell'ex sindaco, Mattia Ferretti, forse aiutato dalla sua parentela col defunto sindaco.
Ovviamente non dicono che l'affluenza è stata del 49,0%, contro il 55,79% delle precedenti elezioni. E neppure dicono che Fratelli d'Italia ha perso il 11,85% dei voti (mentre la Lega si è fermata al 6,41%). A determinare l'elezione sono state le lista civiche "Rozzano per Ferretti Sindaco" col 24,42% dei voti e "Alleanza per Rozzano" con l'11,67%.

Quindi no, la presenza di Salvini non è stato determinante nel risultato.