Geppi Cucciari ad Amici: “Andate a votare per una questione di principio”

Ospite al serale di Amici, Geppi Cucciari ha deciso di parlare die prossimi referenum:
Non c’è alcun mistero su come si deciderà il vincitore o la vincitrice di Amici, attraverso il televoto, vero baluardo della democrazia. […] Poi ci capita di dover uscire di casa per votare per qualcosa di importante e ci asteniamo… vi chiedo: chi ha visto il film Paola Cortellesi c’è ancora domani? Quasi tutti fortunatamente. 1946, l’Italia usciva da un periodo che secondo qualcuno ha fatto cose buone ma non fatevi fregare non ha fatto cose buone. […] quando fu scritta la Costituzione un senatore disse che le donne non potevano giudicare anche per motivi fisiologici, ovvero il ciclo – le parole di Geppi Cucciari -. Adesso… non è vero, ma se anche fosse vero, voi uomini per non capire una mazza che scusa avete? E poi: da quando c’è la Democrazia noi donne finalmente possiamo votare, schierarci, destra, sinistra, centro.
Ecco la democrazia è come un condominio, spesso hai vicini insopportabili, un casino ma almeno non c’è un prepotente che decide per tutti. Ovviamente parlo in generale… non è che ci sono dei referendum alle porte di cui non parla nessuno. Anche non votare è una scelta però è più una questione di principio, sotto la bandiera tricolore a volte sembra esserci un motto ‘fatti i ca**i tuoi’; ma se te li fai sempre e comunque prima o poi si farà o tuoi e deciderà al posto tuo: su cose piccole, medie e grandi.
Per questo, siccome siete quelli del futuro, dite la vostra senza paura. Affermate che potete farlo, ne avete diritto. In un mondo di conoscenti e di impiegati della democrazia, siate folli e siate amici.
Ovviamente il suo monologo non è piaciuto ai nemici della democrazia, i quali dicono se se Ignazio La Russa invita a non partecipare alla vita democratica affinché Giorgia meloni possa imporvi tutto ciò che vuole, allora bisogna obbedire. ma dato che l'insulto è l'unica lingua che conoscono, il populista ha scritto: “Che grandissima merd* Geppi Cucciari. Per fortuna le persone sono intelligenti e vanno contro i comunisti ripuliti”..
Proprio la Cucciari ha postato l’ignobile, commentare: “A questo signore così elegante non sono piaciuta. Davvero un grande rammarico. E qui, X, mi chiedo come sia possibile. Non dico dissentire, ma farlo in questo modo vergognoso”.