FdI impone libri che esatano Giorgia Meloni ai bambini delle elementari

La destra vuole un consenso informato per chi educa al rispetto, ma poi distribuisce libri propagandistici in cui Giorgia Meloni viene esaltata con toni degni del Ventennio.
È capitato presso la elementare di Limena (Padova) per volontà dell'assessora all’istruzione Eleonora Paccagnella, ovviamente di Fratelli d'Italia. Ai bambini minorenni ha consegnato un opuscolo stampato in cui afferma che Giorgia Meloni andrebbe annoverata tra le donne più celebri della storia ed addirittura paragonata a Frida Kahlo e Maria Montessori.
L'iniziativa è stata fortemente criticata dagli insegnanti, che l'hanno definita "propagandistica" e orientata alla "strumentalizzazione dei bambini". Ed anche le opposizioni non sono rimaste
in silenzio: "Secondo quanto riportato dalla stampa in una scuola elementare del padovano sarebbe stato distribuito un libro sulle donne eccellenti della storia, con dentro, tra una Maria Montessori e una Frida Kahlo… Giorgia Meloni. Sì, proprio lei. Quella che ha sfondato il soffitto di cristallo per poi chiudere la finestra alle altre. Ora, che Meloni venga messa accanto a figure come Nilde Iotti o Tina Anselmi è già un'operazione di chirurgia storica piuttosto creativa", hanno commentato i parlamentari M5s in Commissione cultura. "Ma paragonarla a Maria Montessori, che ha rivoluzionato l'educazione, o a Frida Kahlo, simbolo internazionale di emancipazione e anticonformismo, è roba da fare accapponare la pelle. Siamo davanti a un'operazione indegna di propaganda e di strumentalizzazione dei bambini. Propaganda che in questo caso ha superato ampiamente i limiti della decenza avendo varcato le soglie addirittura di una scuola".