Il leghista Sasso prova a sostenere che il voto democratico sarebbe una "fregatura"


Il leghista Sasso ha ottenuto in omaggio la sua cittadinanza all'atto della nascita, però sostiene che darla a chi lavora e produce in Italia sarebbe "un regalo" che dovrebbe spingere i leghisti a sabotare i referendum che darebbero più diritti ai lavoratori italiani.
In pratica, pur di fare del male agli immigrati dovrebbero farsi del male da soli, soprattutto se Sasso teme che la maggioranza degli elettori possa non condividere le posizioni leghiste sull'immigrazione.
E così sostiene che gli elettori leghisti non dovrebbe sostenere le loro idee, ma a sabotare quanti attemperanno ai loro doveri civici e andranno a rispondere ai quesiti referendari:



Sostenere che il voto democratico sia una "fregatura" è grave. Sostenere che l'astensionismo serva a "mandare a quel paese comunisti e fannulloni" è anche peggio. Ma nella loro retorica tutto è sempre contro qualcuno, mai per costruire qualcosa...

La situazione non migliora con gli influencer populisti. Ad esempio, la Lara sostiene che la cittadinanza andrebbe guadagnata. Peccato che lei l'ha avuta in regalo dai suoi genitori e la voglia per invitare i populisti a sabotare la democrazia.



Ovviamente la signora Lara non propone di andare alle urne a sostenere che gli altri dovrebbero avere meno diritti di lei, ma invita all'astensionismo nella speranza di invalidare il parere espresso da chi onorerà i propri doveri civici.



Il suo messaggio non solo sottolinea il clima d'odio fomentato dalle destre, dove gli avversari politici vengono definiti "difettosi", ma parrebbe rientrare nel reato di istigazione all'odio etnico. Infatti il suo sostenere che gli stranieri sarebbero tutti delinquenti piacerà ai fascisti, ma è un'asserzione contraria ai nostri principi costituzionali.

Intenzionata ad ingannare i populisti, la signora tenta anche di citare a casaccio la propaganda populista. Spiega che Vannacci sostiene che il rimborso elettorale dovrebbe portare i lavoratori italiani a rinunciare a congrui risarcimenti in caso di ingiusto licenziamento. E dice anche che sarebbe per far dispetto alle sinistre che bisognerebbe mantenere leggi ingiuste ormai superate:



Ma l'odio contro gli stranieri è il loro cavallo di battaglia, perché tutti loro chiariscono di voler essere ritenuti superiori per diritto di nascita:



Ma non sarebbe meglio dare la cittadinanza a chi non si astiene dai propri doveri civici piuttosto che a populisti che si vantano di usarla per sabotare l'Italia? Ed esattamente, in che modo il signor Gerry Gerry si sarebbe meritato quel diritto di voto che non vuole esercitare?
Commenti