La Ceccardi sarà davvero convinta che i leghisti veneti non bestemmierebbero?


Sono passati gli anni in cui Salvini baciava rosari a favore di telecamera, ma non è cambiato il loro uso propagandistico della religione.
E così, quest'oggi la leghista Susanna Ceccardi ha pensato di mettere a frutto un fatto di cronaca per cavalcare il suo consueto odio religioso. Forse ignara che tanti i leghisti veneti bestemmiano persino davanti ai bambini e che raramente uno straniero è incline a bestemmiare, la leghista tenta di sostenere che possa essere ritenuto italiano solo chi è cristiano e che bisognerebbe vomitate sentenze prima che i fatti siano appurati.
Inoltre, sostiene che qualcuno offenderebbe gli italiani, facendo intendere che loro avrebbero deciso senza prove che la colpa andrebbe data a degli stranieri:





Gli elettori della Ceccardi hanno dunque deciso che sia volpa dei mussulmani. Evidentemente a loro non servono prove, gli basta il pregiudizio. E c'è chi persino propone di irridere gli elettori che si sono recati alle urne o chi invita a commettere violenze su base etnica:





A furia di invocare pulizie etniche, pare quasi che tutti loro diano ormai per assodato che l'autore sarebbe mussulmano:



Considerando che l'autore è ignoto, sarebbe curioso capire su quali basi il avrebbero deciso la loro tesi, peraltro asserendo che sbaglieremmo noi a non lapidare le donne perché dovremmo sempre ispirarci a chi garantisce meno diritti.
Pare dunque evidente che il clima incitamento all'odio fomentato dalle destre sta diventando a dir poco preoccupante. Ed è preoccupante anche il fatto che la Ceccardi non chieda mai al suo Piantedesi perché non riesca a garantire l'ordine pubblico.

I fatti sarebbero avvenuto nel piazzale del Cimitero Maggiore di Milano. Secondo il quotidiano di proprietà del leghista Angelucci, tanti elettori di destra violerebbero la legge in onore della Madonna:

Qui dall’inizio del secolo scorso una cappelletta votiva con la sua Madonnina [...] qualcuno, pur di passare anche solo qualche istante in contemplazione, ferma la macchina in divieto di sosta, corre a dire una preghiera veloce e poi riparte veloce per liberare la strada.

Ed ovviamente si inventano improbabili paragoni tra i centro sociali (un tempo frequentati anche dal loro Salvini) e i fatti strumentalizzati dalla Ceccardi:

È di 10 anni fa il primo atto vandalico. La statuetta venne ricoperta di vernice rosso sangue il 26 dicembre, giornata nella quale i centri sociali della cascina autogestita Torchiera che ha sede a pochi passi celebravano il loro “Natale anticlericale”. Cinque anni fa poi la Madonnina venne decapitata e i resti sparsi sull’asfalto. Immediata la colletta da parte dei residenti increduli dinnanzi a tanta crudeltà. «Fu uno schock per tutti», spiega una donna di mezza età «soprattutto le persone più anziane non potevano credere ai loro occhi». Nell’estate dell’anno scorso l’ennesimo oltraggio. Qualcuno aveva aperto il cancelletto che separa la cappelletta dalla strada e aveva posto dinnanzi all’immagine sacra un paio di mutandine da donna di pizzo nero. E alla fine le bestemmie di qualche notte fa poste ai lati della teca di vetro che protegge la Vergine.

Secondo il quotidiano, le bestemmie sulla teca che offenderebbero chi vuole stringere la mano a Netanyahu sarebbero attribuibili a "due uomini alti con capelli ricci e neri che spray alla mano avrebbero compiuto l’atto sacrilego". Il resto sono illazioni di matrice leghista, che hanno deciso di inventarsi una nazionalità e una religione perché solo perché Ceccardi piacerebbe poter dare la colpa alle sue vittime.

Libero sottolinea poi che la lega ah cercato di strumentalizzare i fatti anche a livello municipale:

Della sicurezza della Madonnina si è interessata a lungo Sabrina Geraci, capogruppo della Lega in municipio 8, che parla di «Indecente mancanza di rispetto per la fede degli abitanti della zona».

La signora Geraci non ritiene che anche il genocidio di gaza possa mancare di rispetto per la fede di tanti italiani? E quale sarebbe la differenza tra quel gesto e chi imbratta i muri con svastiche o frasi omofobe?

Ovviamente citano solo i centri sociali, onettendo di ricordare che i fascisti furono molto più blasfemi rappresentando la Madonna con un manganello in mano:



Evidentemente non vogliono che si sappia.
2 commenti