Addio al Plastic: lo storico club milanese chiude i battenti

Il Plastic di Milano ha annunciato la chiusura definitiva: «Il 28 giugno 2025 è stata l’ultima serata del Plastic», si legge nel messaggio diffuso sui canali social. «Dal 1980 il suo orgoglio è quello di aver accolto tra le sue mura persone e storie straordinarie. È solo grazie a tutti voi che il Plastic ha fluttuato leggero e tentacolare nelle notti di Milano per oltre 4 decenni. Grazie per aver partecipato ad una festa che per noi è stata unica e sorprendente. Che la festa continui!».
Al momento non sono state rese note motivazioni ufficiali sulla chiusura dello storico club milanese, anche se si ipotizza che la trasformazione immobiliare di Milano abbia reso insostenibili i prezzi dell'affitto degli spazi di via Gargano, dove il locale si era trasferito nel 2012 a seguito dello sfratto dalla storica sede di viale Umbria in occasione di un progetto di riqualificazione urbana.
Nato per volontà di Lucio Nisi (poi scomparso nel 2019) e Nicola Guiducci, il Plastic ha ospitato figure di spicco come Madonna, Grace Jones, Keith Haring, Andy Warhol, Freddie Mercury. Negli anni divenne un laboratorio di libertà espressiva, motivo per cui nel 2009 gli fu conferito l'Ambrogino d'oro dal Comune di Milano.