Caleb Shomo, frontman dei Beartooth, ha fatto coming out


Caleb Shomo, voce e anima della band rock hardcore Beartooth, ha fatto coming out su Instagram: “C’è stata molta speculazione sulla mia vita privata e sento il dovere di chiarire prima che possa danneggiare ulteriormente le persone che amo. Sono un uomo gay di cui sono orgoglioso”. Si era separato dalla moglie, con cui era stato sposato per 14 anni.

Nel post, Shomo racconta un percorso difficile: “Ho passato un decennio a sotterrare i sentimenti con l’alcol”, scrive, spiegando che la decisione di smettere di bere lo ha portato a esplorare la propria identità e, infine, a riconciliarsi con la propria sessualità. “Sto cercando finalmente di essere orgoglioso di chi sono e penso che questa sia una parte enorme di quel viaggio”.

Shomo è attivo in generi musicali come l’hardcore e il metalcore, dove codici di mascolinità e immagini aggressive rimangono spesso predominanti. Il suo coming out ha sfidato gli stereotipi ed ha contribuito a una maggiore visibilità LGBTQ+ in scene musicali tradizionalmente percepite come meno inclusive.

La reazione sui social media e tra addetti ai lavori è stata prevalentemente di sostegno: messaggi di incoraggiamento da fan e musicisti hanno sottolineato l’importanza di rappresentazione e autenticità. In un mondo in cui la visibilità conta, la scelta di Shomo di dichiararsi apertamente è una testimonianza che l’accettazione di sé resta una delle conquiste più profonde e influenti. Per molti, essere “proud” non è solo slogan, ma la possibilità concreta di vivere con libertà e dignità.
Commenti