La bandiera rainbow è tornata a sventolare a Bruxelles

Mentre Eugenia Roccella va in televisione a dire che il loro governo vorrebbe riservare la famiglia ai soli eterosessuali, la bandiera arcobaleno è tornata a sventolare a Bruxelles, davanti alla Commissione Europea, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia che si celebra il 17 maggio.

Portare l'arcobaleno davanti alla Commissione è una scelta politica consapevole, una risposta pubblica all'omofobia e alla transfobia che conferma l'impegno istituzionale dell'UE sui diritti LGBTI. Questa tradizione è continuata ininterrotta negli anni, dalle prime documentazioni nel 2017 e 2018 fino al 2026, dimostrando una continuità di governo europeo su un tema che resta sensibile in molti Stati membri. La bandiera sventola come promessa di inclusione, come denuncia delle discriminazioni ancora esistenti e come affermazione dei valori europei di uguaglianza e dignità per tutti, indipendentemente dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere.