Accadde oggi
10 marzo
1778Nelle lettere di George Washington si legge: "Il tenente Malcolm tentò di commettere sodomia con John Monhort, un soldato. Sua Eccellenza il Comandante Supremo approva la sentenza e, con l'orrore e la detestazione di questi infami crimini, l'ordine che il Ten. Enslin venga espulso fuori dal campo domani mattina per non tornare mai più". È il primo caso noto di un militare congedato con disonore a causa del suo orientamento sessuale.
1971Guy Hocquenghem ed altri attivisti interrompono ad una conferenza di Parigi sul "problema" dell'omosessualità. La manifestazione porterà alla formazione di un gruppo di liberazione gay, il Front Homosexual d'Action Revolutionnaire.
1987Nasce l'AIDS ACT UP, un gruppo impegnato nel denunciare gli effetti devastanti che la malattia ha avuto sulla comunità gay e lesbica di New York, protestando per la mancanza di politiche contro l'AIDS.
1994In Germania viene finalmente abrogato il paragrafo 175, la sezione del Codice penale tedesco che vietava gli atti sessuali tra uomini.
2009A Tel Aviv, Uzi Even ed Amit Kama sono prima coppia gay in Israele a veder riconosciuto il diritto all'adozione.
2022Entra in vigore in Cile la legge che ha introdotto il matrimonio egualitario.
2023Con 176 voti a favore, 14 contrari e 12 astensioni, il sinodo della chiesa cattolica tedesca ha ufficialmente deciso che le coppie gay potranno essere benedette con una cerimonia religiosa celebrata in chiesa.