Accadde oggi
28 giugno
1934Germania. Il governo nazista espande l'articolo 175 del codice penale tedesco con la seguente dicitura: “Un maschio che commette un'offesa sessuale con un altro maschio o si lascia usare da un altro maschio per un'offesa sessuale deve essere punito con la reclusione”.
1969A tarda notte e nelle prime ore del mattino del giorno successivo, gli avventori dello Stonewall Inn, nel Greenwich Village di New York, reagiscono ad un raid della polizia con tre giorni di rivolte. L'evento darà vita al movimento gay.
1970Il Christopher Street Liberation Day segna il primo anniversario delle rivolte di Stonewall a New York City con la prima parata per i diritti dei gay nella storia degli Stati Uniti.
1991Rai 3 porta, per la prima volta in Italia, la comunità lgbt in prima serata. Nella giornata internazionale dell’orgoglio gay, va in onda il programma "Vite diverse" condotto da Gad Lerner.
2000La Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce che i Boy Scouts of America possono discriminare gay e bisessuali affermando che si tratta di un'organizzazione privata e non vincolata dalle leggi locali sui diritti umani.
2010La Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce che le università pubbliche possono rifiutare di riconoscere le organizzazioni studentesche con politiche di adesione discriminatorie.
2019L'attivista anti-gay Silvana De Mari viene condannata a mille euro di multa per diffamazione ai danni del circolo ‘Mario Mieli’ di Roma. Accusò gli iscritti di simpatizzare per la pedofilia.