Accadde oggi
30 aprile
1980Canada. Due librerie della catena Winnipeg, Coles e Classics sono costrette a rimuovere tutte le copie di "Joy of Gay Sex" e "Joy of Lesbian Sex" dagli scaffali a seguito delle minacce della polizia che li accusa di oscenità.
1988Regno Unito. Circa 30.000 manifestanti, tra cui rock star e altre celebrità, marciano a Londra per protestare contro il passaggio della clausola 28, che colpisce Inghilterra, Galles e Scozia. La clausola affermava che un'autorità locale "non deve promuovere intenzionalmente l'omosessualità o pubblicare materiale con l'intenzione di promuovere l'omosessualità" o "promuovere l'insegnamento in qualsiasi scuola mantenuta sull'accettabilità dell'omosessualità come pretesa relazione familiare".
1989Ad Austin, in Texas, oltre 20.000 persone marciano sulla capitale dello stato nella più grande manifestazione sui diritti di gay e lesbiche nella storia dello stato.
1997"Sì, sono gay". Così Ellen DeGeneres ha fatto coming out davanti a 42 milioni di telespettatori durante l'episodio "The Puppy Episode" della sua sit-com.
1999Un estremista di destra fa esplodere una bomba nel pub gay Admiral Duncan, nel quartiere di Soho, a Londra. Il bilancio dell’attentato è di 3 morti e 79 feriti.