Qualcosa è cambiato

As Good as It Gets | Usa, 1997
Regia:
James L. Brooks
Cast:
Jack Nicholson (Melvin Udall), Helen Hunt (Carol Connelly), Greg Kinnear (Simon Bishop), Cuba Gooding Jr. (Frank Sachs), Skeet Ulrich (Vincent Lopiano), Shirley Knight (Beverly Connelly), Yeardley Smith (Jackie Simpson), Lupe Ontiveros (Nora Manning), Bibi Osterwald (vicina di casa), Ross Bleckner (Carl), Brian Doyle-Murray (John, il vicino), Missi Pyle (cameriera al Cafe 24), Shane Black (Brian, manager al Cafe 24), Peter Jacobson (Cafe 24, uomo al tavolo), Lisa Edelstein (Cafe 24, donna al tavolo), Jesse James (Spencer Connelly), Jamie Kennedy (amico di Vincent #1), Justin Herwick (amico di Vincent #2), John F. O'Donohue (det. Ray), Lawrence Kasdan (Dr. Green), Julie Benz (Receptionista), Harold Ramis (dottor Martin Bettes), Jimmy Workman (Sean da Bakery), Tom McGowan (maitre 'D)
Vedi tutti
Genere:
Commedia, romantico, drammatico

Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets) è un film del 1997, diretto da James L. Brooks.
I due protagonisti, Jack Nicholson ed Helen Hunt, sono entrambi stati premiati agli Oscar 1998, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice.
Il film occupa il posto numero 140 de "I 500 film più grandi di tutti i tempi" (The 500 Greatest Movies of All Time) della rivista Empire.

Trama

Melvin Udall è un affermato scrittore di romanzi rosa che vive a New York; soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, offende e umilia costantemente gli altri a causa del suo pessimo carattere, è un misantropo razzista e detesta neri, gay, ebrei, vecchiette e cani. Simon, il suo vicino di casa gay, è un pittore che subisce un'aggressione in casa da parte di un gruppetto di ragazzi (che per tutta la durata del film non compariranno piu'). Per pagare l'assistenza sanitaria dilapida tutto il suo patrimonio e, durante la convalescenza, è costretto ad affidare il suo amato cagnolino Verdell a Melvin. Carol è una ragazza single, madre di un bambino debolissimo di salute, cameriera in un locale dove Melvin va a mangiare ogni giorno portandosi dietro posate di plastica per paura dei germi.
Un giorno Carol è costretta a rinunciare al lavoro per assistere suo figlio in malattia, ma questo fatto stravolge le abitudini di Melvin. Per risolvere il problema, lo scrittore invia a casa di Carol il suo medico personale con l'ordine di non badare a spese e fare tutto il possibile per far guarire il bambino in modo che Carol possa tornare a servirgli il pranzo e a sopportare le sue cattiverie. Intanto Simon, ridotto sul lastrico, cade in uno stato depressivo che gli impedisce persino di dipingere. Melvin diventa una presenza ricorrente nella sua vita, essendosi affezionato al cagnolino Verdell, che era stato obbligato a tenere mentre Simon era in ospedale. I due alternano scontri e momenti di confidenza.
Simon, convinto dall'amico gallerista Frank ad andare dai suoi genitori a Baltimora, per chiedere loro il denaro che gli occorre, si ritrova ad avere per compagni di viaggio Melvin e Carol. Melvin si prepara meticolosamente ad affascinare Carol approfittando del viaggio, ma non riesce a vincere la sua radicata ritrosia a lasciarsi andare. Durante una cena romantica con Carol, in cui lei gli fa chiaramente capire di ricambiare i suoi sentimenti, Melvin dice per il nervosismo di averla portata a Baltimora perché magari sarebbe andata a letto con Simon. Offesa, Carol se ne va a trascorre una notte con Simon, ma solo a parlare e farsi ritrarre. Fa intendere altro a Melvin, che ne diventa infatti geloso.
Al rientro a New York, Carol dice chiaro e tondo che non vuole più dover sopportare Melvin. Ma Simon, che è riuscito a ritrovare l'ispirazione proprio grazie a Carol, sprona l'amico a reagire. Melvin si rende conto di come la presenza di Carol lo stia aiutando a vincere le sue ossessioni e riesce finalmente a confessare a Carol il suo amore per lei.

Produzione

La prima versione della sceneggiatura si intitolava Vecchi amici, e fu indicata come una delle migliori sceneggiature non prodotte dalla rivista Movieline.
I ruoli di Melvin Udall e Carol Connelly furono offerti inizialmente rispettivamente a John Travolta e Holly Hunter. Il cane Verdell è stato interpretato da sei Griffoncini di Bruxelles, dai nomi di Timer, Sprout, Debbie, Billy, Parfait, e Jill. Il ruolo di Shirley Knight (Beverly Connelly) era stato offerto a Betty White, un'attivista per i diritti degli animali: la White rifiutò quando apprese di come il cane sarebbe stato maltrattato nel film.
Nel film, in una delle prime scene, compaiono in un cameo Lisa Edelstein e Peter Jacobson, che interpreteranno successivamente Lisa Cuddy e Chris Taub nella serie televisiva House MD.
Gli esterni utilizzati per il palazzo dell'appartamento di Melvin Udall e Simon Bishop si trovano vicino alla quinta Avenue e sulla dodicesima a Manhattan.

Fonte: Wikipedia
Trailer
Immagini (4)
Potrebbero interessarti...