Le tradizioni di Natale nel mondo


Austria
Con l'arrivo dell'avvento, in Austria si inizia ad addobbare la casa, spesso assicurandosi di esporre la tradizionale corona con quattro candele che vengono accese le quattro domeniche prima di Natale.
I bambini scrivono letterine a Gesù bambino per chiedergli dei regali ed attendono l'arrivo di San Nicola tra il 5 e il 6 dicembre. Il santo, però, si presenta con la sua nemesi: il Krampus che punisce i bambini cattivi.

Finlandia
La notte di Natale i bambini attendono l'arrivo di Babbo Natale, il vecchio rubicondo che abita in Lapponia all'interno di una montagna che ha tre orecchie in modo che Babbo Natale possa ascoltare tutti i messaggi che gli arrivano da tutto il mondo.

Germania
In Germania il periodo natalizio inizia il giorno di San Martino, l'11 novembre. I bambini sono soliti costruire delle lanterne che possano illuminare la strada a San Martino. Il santi si presenterà da loro il 6 dicembre, portando cioccolatini e pan speziato
Il 24 dicembre si addobba l' albero e quella stessa sera si attende l'arrivo di babbo natale o del Christkind, ossia del bambino Gesù.

Gran Bretagna
È tradizione adornare l'albero due settimane prima di Natale, appendono delle calze per Father Christmas e lasciandogli un bicchiere di latte e un dolce per ringraziarlo dei regali.

Olanda
In Olanda si festeggia tra la festa di San Nicola e Natale. Le case vengono addobbate con ghirlande e sull'albero non mancano mai delle ciambelle alla mandorla che vengono appese come guarnizione.

Spagna
In Spagna ci si scambia i regali solamente il 6 gennaio, in occasione dell'arrivo dei "los Reyes", cioè i re magi. nelle strade si tengono "la cavalcata de los reyes", ossia vere e proprie sfilate di carri in cui troviamo anche i re magi che distribuiscono caramelle.
A Barcellona, il 28 dicembre è consuetudine fare scherzi a qualcuno.

Ungheria
S.Nicola, in ungherese: Miklós, non si presenta a Natale ma il giorno del suo onomastico. Il 6 dicembre porta dolci ai bambini buoni e fraschette dorate a quelli cattivi.
Similmente ad altri paesi europei, è consuetudine addobbare l'albero di Natale, ma mai prima della Vigilia. Quella sera stessa i bambini trovano i regali, che non vengono attribuito a Babbo Natale ma al bambino Gesù.