Jake il cowboy


Il film "Brokeback Mountain" ha ricevuto ieri ben sette nomination ai Golden Globe, premio che verrà assegnato il 16 gennaio 2006. Le candidature ricevute sono: miglior film nella categoria riservata alle opere drammatiche, migliore regia, migliore sceneggiatura, miglior colonna sonora, miglior canzone originale e due candidature per la migliore interpretazione (Heath Ledger e Michelle Williams).
Uno dei dei protagonisti del film è Jake Gyllenhaal. Nato a Los Angeles il 19 dicembre 1980, si diploma in una scuola privata nel 1998. Decide quindi di iscriversi alla Columbia University che lascierà dopo soli due anni.
Suo padre è un regista televisivo, sua madre è una sceneggiatrice e la è divenuta attrice. Anche la sua carriera ha inizio molto presto e a soli 11 anni ottiene una piccola parte nel film "Scappo dalla città". Nel 1999 è la volta di "Il Cielo d'Ottobre" al fianco di Laura Dern mentre due anni dopo è il protagonista di "Donnie Darko" dove recita a fianco della sorella. Gli anni successivi lo vedono impegnato in film come "Moonlight Mile" (2002), "The Good Girl" (2002), "The day After Tomorrow" (2004) e "Proof" (2005).
Commenti