I feed, questi sconosciuti


Quasi tutti i blog, comparso Gayburg, offrono un servizio di feed (che magari vi sarà capitato di sentir chiamare anche RSS o Atom feed). Ma cosa sono esattamente e come possono tornarci utili?
Gli RSS vennero creati dalla Netscape nel lontano marzo 1999: erano dei semplici file di testo che premettevano a vari siti di fornire i loro sommari in un formato comune per la pubblicazione sul portale My.Netscape. La loro diffusione non fu immediata, ma qualche anno dopo il loro potenziale venne intuito e la loro integrazione con programmi e siti crebbe esponenzialmente nel tempo. La novità, infatti, è nel fatto che questi semplici file permettono di invertire il flusso di fruizione di Internet stesso. Se prima era necessario visitare un sito per vedere se vi erano aggiornamenti o meno, gli RSS permettono di "iscriversi" ad un sito e di ricevere la notifica degli aggiornamenti.
Poniamo il caso che vogliate seguire gli aggiornamenti di Gayburg attraverso il suo feed. Innanzi tutto sarà necessario procurarsi uno di quelli che vengono generalmente chiamati "aggregatori", ossia dei programmi o dei siti che leggono i file di testo che il sito mette loro a disposizione e li mostrano all'utente in maniera più piacevole e leggibile, provvedendo anche a sottolineare quali post si sono già letti e quali no. Alcuni fra i più popolari sono siti come Google Reader o Bloglines, ma anche programmi di posta elettronica come Outlook o Mozilla Thunderbird. A questo punto ds dovrà sottoscrivere un feed inserendo negli appositi campi del sito o del programma un indirizzo internet che rimanda al famoso file di testo RSS o Atom (due sono sigle che indicano due diversi formati di dati, generalmente letti indifferentemente dai vari software). Nel caso di Gayburg andremo quindi ad inserire il seguente indirizzo:

http://feeds.feedburner.com/gayburg

Lo stesso può essere fatto cliccando sul link "Feed (Atom)" presente in fondo a tutte le pagine del sito: i più moderni browser provvederanno a mostrare dei link per poter aggiungere il feed su alcuni aggregatori. Da quel momento gli aggiornamenti di Gayburg vi verranno notificati automaticamente dall'aggregatore prescelto.
Qui vedremo i vari testi pubblicati e generalmente basterà cliccare sul titolo del post visualizzato nell'aggregatore per poter navigare la pagina originale direttamente sul blog e poter così accedere a servizi aggiuntivi (nel caso di Gayburg la preview delle immagini e dei video correlati al post, la navigazione dinamica fra gli oggetti multimediali e la possibilità di inserire commenti al post).

Per maggiori informazioni, guarda questo video creato dalla CommonCraft e doppiato in italiano che prova a spiegare in modo semplice ed immediato il funzionamento dei feed e il loro inserimento in un feed (l'indirizzo proposto e metà post è quello che nel filmato viene copiato dalla barra degli indirizzi del browser dopo aver cliccato sull'icona ancione dei feed).
Commenti