Libri: "Sahib" di Nenad Veličković


"Sahib" (edito in Italia da Edizioni Controluce) è un libro ambientato nella Sarajevo postbellica. Attraverso settantasette e-mail inviate dal protagonista al suo amante rimasto in patria, il libro narra le vicende di un giovane inglese giunto in Bosnia al seguito di una missione umanitaria. Qui osserva e giudica la società locale, provando anche una certa sensazione di presunta superiorità, ma nel contempo si trova a vivere la propria omosessualità in un Paese molto conservatore e tradizionalista. Lungo il suo cammino incontra anche Sakib, il suo autista, che spesso attraverso il dialogo è pronto a mostrargli le cose da un diverso punto di vista.
Il libro vuole anche affrontare con satira pungente alcuni falsi miti della società occidentale spesso incapace di interpretare le differenze se non attraverso il modello consumista. Non mancano accuse anche verso le ONG che, secondo l'autore, sprecano tempo e risorse in progetti spesso surreali e di dubbia utilità.
Nenad Veličković, autore del libro, nasce a Sarajevo nel 1962. È autore di opere di narrativa, saggistica, poesia e di sceneggiature televisive. In italiano sono già apparsi "Il diario di Maja" (1995) e "Il padre di mia figlia" (2008).
Commenti