Palermo: cacciato dalla dicoteca per un bacio gay


Un ventunenne palermitano ha presentato denuncia presso la Questura e l'Arcigay per un fatto che sarebbe accaduto sabato scorso presso la discoteca Birimbao di Palermo. Stando al racconto del giovane, un bacio gay scambiato con un altro ragazzo avrebbe provocato le re di un buttafuori che, dopo averlo minacciato, l'avrebbe trascinato in cortile, sbattuto contro un muro e poi sbattuto fuori dal locale. Il ragazzo ci tiene a precisare che all'interno del locale si era limitato a scambiarsi un semplice bacio senza alcun tipo di oscenità.
Un po' diversa è la versione dei gestori del locale che sostengono che il giovane abbia avuto "atteggiamenti eccessivi" che avrebbero provocato le lamentele di altri clienti. Sempre secondo il loro racconto, i due sarebbero stati richiamati due volte per poi essere invitati ad uscire. Uno dei due giovani avrebbe fatto resistenza, motivo per cui il buttafuori lo ha afferrato per un bacio.
I gestori hanno aggiunto anche che a loro parere il caso è stato ingigantito dalla stampa e si dicono pronti ad un incontro con un esponente dell'Arcigay per chiarire la vicenda.
E' difficile avvalorare una versione rispetto all'altra fino a quando le autorità non avranno accertato i fatti, resta tuttavia da chiedersi se una coppia etero avrebbe ricevuto lo stesso atteggiamento e se nel soppesare quelli che sono stati definiti con un generico "atteggiamenti eccessivi" non si abbia davvero tenuto conto del fatto che i due protagonisti fossero entrambi uomini.

Update 12/11/2009. Con un comunicato congiunto è stato reso noto che i gestori hanno porto le loro scuse ai ragazzi che le hanno accettate. Viene precisato inoltre che l'atteggiamento discriminatorio ricevuto non era imputabile ai gestori che, a loro volta, si sono impegnati a prendere provvedimenti verso i responsabili di tale atteggiamento.
Commenti