Mark Wahlberg


Mark Wahlberg nasce a Dorchester (Massachusetts, Stati Uniti) il 5 giugno 1971. E' l'ultimo di nove figli e durante l'infanzia vive la povertà seguita nell'adolescenza da piccoli furti e uso di droghe. A 16 anni finisce in carcere per l'aggressione di due turisti a scopo di furto.
Uscito dal carcere decide di cambiare vita. Contatta il fratello Donnie, nel frattempo diventato membro dei New Kids on the Block, e assunto lo pseudonimo di Marky Mark ottiene un contratto discografico. Nel 1991 fonda i Marky Mark & the Funky Bunch ed esordisce con il brano "Good Vibrations".
La sua carriera musicale prosegue fino a quando non viene notato da Calvin Klein che gli propone di posare al fianco di Kate Moss per la sua nuova campagna pubblicitaria di intimo. Gli scatti di Herb Ritts sono un successo e presto fanno il giro del mondo rendendo Mark un vero e proprio sex symbol.
Alcune sue esternazioni, a dire di alcuni mal interpretate, viene accusato di essere omofobo e razzista. Mark si allontana così dal mondo della musica per dedicarsi alla recitazione.
Debutta come attore nel film di Penny Marshall, "Mezzo professore tra i marines" ma il successo arriva solo con il film "Boogie Nights - L'altra Hollywood" (1997).
Prende successivamente parte a film come "The Yards", "Three Kings", "Ice Cube", "La tempesta perfetta".
Nel 2001 viene chiamato da Tim Burton per il remake di "Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie". Nel 2003 è la volta di un altro remake: "The Italian Job", insieme a Charlize Theron.
Nel 2006 è fra i protagonisti del film di Martin Scorsese "The Departed - Il bene e il male", seguito nel 2007 dal film "Shooter".

Immagini: [1] [2] [3] [4]
2 commenti