Le fiction e i gay che preferiscono le donne


Ieri sera è andata in onda la settima puntata della fiction "Caterina e le sue figlie 3". Premesso che non è ancora dato sapere cosa succederà nell'ultima puntata, a molti non sarà sfuggito quello che pare ormai diventato quasi un vizio per tutte le fiction Mediaset: dopo il commissario tornato mezzo eterosessuale in "Distretto di Polizia", anche qui c'è gay decide di lasciare un uomo per una donna.
Pablo ed Enrichetto fanno la loro comparsa nella seconda stagione. Nel corso della storia i due si lasciano per poi rimettersi assieme e, nell'ultima puntata, si scopre che il padre del bambino di Eleonora è Pablo (ma non era gay?). Caterina giustamente commenta: «Neanche i gay sono più quelli di una volta!».
Nella terza stagione i due lottano per poter vedere la figlia di Pablo e, per una serie di eventi, Eleonora decide di affidare la bambina alla coppia, iniziando a convivere provvisoriamente con loro.
Due gay gay che fanno da genitori ad una bambina dev'essere sembrato un po' troppo, tant'è che ieri Pablo finisce a letto con Eleonora (ma non era gay?) e lascia Enrichetto (che per qualche motivo in una scena era a letto pure lui con una donna) per trasferirsi in Spagna con lei e la figlia.
Non so cosa succederà nella prossima puntata: nel promo si vede Pablo che va in chiesa mentre l'ex compagno gay si sta per sposare con una donna, ma stando ai fatti visti fino ad oggi si inizia a sentire puzza di una visione dei gay come di persone che sotto sotto non disdegnano affatto la compagnia femminile, anzi! Il rischio è quello che passi un messaggio che alimenti la falsa idea che un gay possa tranquillamente tornare eterosessuale, messaggio tanto dannoso per l'accettazione della comunità lgbt da parte della società quanto maggiormente compiacente a chi nel 2009 ancora ha una visione distorta dell'omosessualità come di un disordine sessuale.
Non resta che sperare che gli avvenimenti della puntata di ieri non siano solo una "sbandata" nella trama e che nell'ultima puntata i gay tornino ad essere gay.
4 commenti