Le Sorelle Marinetti


Il Festival di Saremo si è ormai concluso. Restano le polemiche e anche una richiesta del Codacons di sequestrare i tabulati del televoto per l'elezione dei tre finalisti al fine di verificare le utenze di provenienza per escludere che si tratti di utenze collegate ad agenzie specializzate. Allo stesso tempo, resta anche la scia delle esibizioni che si sono viste sul palco. Fra queste, una figura sicuramente pittoresca è stata quella delle Sorelle Marinetti che hanno accompagnato Arisa nel suo brano "Malamorenò!".
Le tre artiste sono state anche al centro di una polemica post-festival: si sono infatti rifiutate di salire sul palco in occasione della puntata speciale di "Domenica In" trasmessa proprio dal Teatro Ariston. Pippo Baudo, conduttore della trasmissione, le ha offese paragonandole alle Sorelle Bandiera e chiedendo ad una imbarazzatissima Arisa se non fosse riuscita a trovare tre donne normali per il ritornello. Dulcis in fundo, è proseguito con il suo sarcasmo fuoriluogo esordendo con un «Ma sì, che poi le sorelle sono tre uomini vero? [...] Sorelle Marinetti. Certo... Che si sono ispirate al grande Francesco Tommaso Marinetti, inventore del Marinettismo, no?« (probabilmente riferendosi a Filippo Tommaso Marinetti, inventore del Futurismo). La goccia ha fatto traboccare il vaso ed il trio ha deciso di non entrare su quel palco.

Le Sorelle Marinetti sono un trio maschile di vocalist che si esibisce en travesti. In arte Turbina, Mercuria, Scintilla al secolo sono rispettivamente Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli.
La loro carriera ha avuto inizio nel 2006 in uno spettacolo teatrale di Gennaro Cosmo Parlato, acquisendo poi con il tempo un ruolo autonomo.
Le tre hanno sempre rifiutato l'etichetta di drag queen, preferendo autodefinirsi (in modo decisamente autoironico) "signorine perbene" o "suffragette della musica".
Nel febbraio 2008 hanno pubblicato il loro primo CD, dal titolo "Non ce ne importa niente". Seguono le loro prime apparizioni televisive in programmi come "Stella", "Maurizio Costanzo Show" e "Markette". Nel 2009 tornano ad esibirsi in televisione presentando il brano "Il topolino al mercato" al "Chiambretti Night". Nel febbraio 2010, come già detto, hanno affiancato Arisa al 60° Festival della canzone italiana di Sanremo.

Video: [1]
3 commenti