Sta per iniziare il 25° Torino GLBT film Festival


Dal 15 al 22 aprile si svolgerà a Torino la 25esima edizione del Torino GLBT film Festival "Da Sodoma ad Hollywood". Saranno oltre 150 i film, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, sezioni competitive e Binari (la nuova sezione che racchiuderà tutte le opere non in concorso), omaggi e retrospettiva, che saranno proiettati durante le giornate del Festival.
Durante la conferenza stampa tenutasi ieri presso la sede della regione Piemonte, è stato reso noto che sarà Claudia Cardinale ad inaugurare la manifestazione: a lei sarà affidata la presentazione di "Le fil", un film di Mahdi Ben Attia girato in Tunisia, dove la Cardinale interpreta la madre di un ragazzo gay.
Come ogni anno il Festival propone tre sezioni in concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) sottoposte al giudizio di tre giurie internazionali a cui si affiancheranno premi assegnati direttamente dal pubblico.
E' prevista anche una retrospettiva dal titolo "I venticinque film che ci hanno cambiato la vita" pensata per celebrare il venticinquesimo anniversario. Tra i titoli "The boys in the Band" di William Friedkin (Usa, 1970), "Desert Hearts" di Donna Deitch (Usa, 1985) e "Tazi Zum Klo" di Frank Ripploh (Germania 1980).
Commenti