Ancora un ruolo gay per James Franco


L'attore californiano James Franco tornerà a vestire i panni di un gay nel film "The Broken Tower", la storia del poeta modernista gay Hart Crane ispirato alla biografia scritta da Paul Mariani.
Crane nacque a Garrettsville (Usa) nel 1899. Alcolista ed incline alla depressione, venne perseguitato per la sua omosessualità al punto da spingerlo a vivere una storia eterosessuale con Peggy Crawley. A trentadue anni si suicidò lanciandosi in mare da una nave, sulla quale era stato malmenato dopo aver fatto delle avences ad un membro dell'equipaggio.
Non è la prima volta che James Franco veste i panni di un personaggio gay. A chi ha avanzato ipotesi circa una sua presunta omosessualità, ha sempre risposto di essere eterosessuale, pur precisando che non avrebbe alcun problema ad essere gay. Il suo atteggiamento gay-friendly e le sue risposte molto pacate sull'argomento lo hanno portato ad essere particolarmente apprezzato dalla comunità lgbt.
In occasione della conferenza stampa per il suo nuovo film, James non è venuto meno alle aspettative dichiarando: «Ci sono molte altre ragioni per cui provo interesse verso personaggi gay, che non siano il mio coming out o fare sesso con i ragazzi. Ci sono altri aspetti che mi interessano di questi personaggi, al di là della loro sessualità. In un certo senso si tratta di coincidenze, in un certo senso no. Voglio dire, ho interpretato uomini gay che hanno vissuto negli anni sessanta e settanta, un uomo gay rappresentato negli anni cinquanta e uno negli anni venti: tutti periodi nei quali essere gay, almeno esserlo pubblicamente, era qualcosa di molto difficile. Parte di ciò che mi interessa è come queste persone che vivevano una vita anticonformista hanno controbattuto con chi la pensava diversamente. Oppure, chissà, forse sono solo gay».
Commenti