Un fotoblog per dimostrare che gay si nasce


Di teorie sull'origine dell'omosessualità prive di qualsivoglia fondamento scientifico ne esistono a bizzeffe. Una fra le più diffuse e meno apprezzate dalla comunità lgbt è quella secondo cui i gay ad un certo punto della loro vita decidano consapevolmente di diventare tali.
Con l'intento di sfatare questo falso mito è nato un blog che sta facendo molto parlare di sé su Internet (con menzioni anche su quotidiani online come El Pais o Repubblica): il suo nome è "Born gay, born this way".
L'idea è quella di chiedere ai lettori di inviare delle fotografie della loro infanzia (dai 2 ai 12 anni), nelle quali nonostante l'innocenza dell'età sia già possibile intravedere chiari segni della loro innata omosessualità. Ogni immagine viene puntualmente accompagnata da una lettera del suo protagonista, anche se è proprio la fotografia in sé a rappresentare la vera e propria chiave di volta del progetto, quale documentazione visiva che possa dimostrare senza l'uso di parole che gay si nasce e non lo si diventa.
Come generalmente accade in questi casi, c'è chi palude all'idea e chi la condanna senza mezze misure.
3 commenti