I pesci d'aprile 2011


In molto Paesi del mondo è tradizione mettere in atto degli scherzi nel corso della giornata del primo di aprile. È per questo motivo che nella giornata odierna è necessario prendere con molta cautela tutto ciò che si sente o legge: il rischio di una burla è sempre dietro l'angolo.
Oggigiorno sempre più numerose le aziende o le testate giornalistiche (anche affermate) che non si astegnono dal tirare un qualche scherzo. Google è una di quelle, anzi, nel suo caso c'è una vera e propria aspettativa visto il successo dei suoi scherzi passati: è così che oggi l'azienda di Mountain View ha annunciato l'introduzione di una curiosa modalità di navigazione del loro servizio di posta elettronica attreverso il movimento del corpo (video e sito) e ha lanciato un servizio chiamato Google Friendership che, nell'anteprima pubblicata, mostra chiaramente una pagina tratta dal concorrente Facebook con solo pochi aggiustamenti a livello di colore (foto). Non manca anche un finto annuncio di lavoro in cui si cerca personale che inserisca manualmente ed in tempo reale i suggerimenti mostrati nel servizio di autocompletamento delle parole presente sul motore di ricerca.
Youtube ha pubblicato un video in cui ripropone alcuni video-tormentone del momento spacciandoli come realizzati nel lontano 1911, mentre LinkedIn ha alterato il meccanismo per il suggerimento di nuovi amici proponendo nomi come Albert Einstein o il Sherlock Holmes (foto).
Ma gli scherzi non sono solo online. Ryanair ha inviato ieri una mail in cui informava i propri clienti dell'introduzione di un nuovo servizio "child free", ossia dei voli aerei sui quali non è permesso l'accesso ai bambini, in modo che i passeggeri non possano esser disturbati da loro eventuali schiamazzi. L'esatto contrario è stato proposto da Skyscanner, che ha comunicato l'introduzione di voli per soli bambini con personale vestito da clown e gara di urla a bordo.
L'australiano padre Bob McGuire ha raccontato all'Herald Sun una sua curiosa (e finta) idea di creare dei confessionali drive-in, ossia degli sportelli ai quali gli automobilisti si possono affiancare per confessarsi: una volta finito, il semaforo verde indica l'assoluzione e permette al fedele di ripartire (foto).
Ikea, infine, ha presentato oggi un nuovo modello di seggiolone chiamato "Hundstol": è èernsato per i cani con tanto di buco per la coda e spazi per le ciotole di cibo ed acqua (video).
1 commento