India: forse in arrivo il primo personaggio gay in una soap


In India l'omosessualità non è ancora vista di buon occhio da tutti. Lo sa bene, ad esempio, l'attore Yuvraaj Parasher che a causa del ruolo gay interpretato nel film "Dunno Y" (un film che è stato considerato la risposta di Bollywood a "Brokeback mountains") è stato addirittura ripudiato dalla famiglia.
Ma c'è la speranza che i tempi siano destinati a cambiare. Gli sceneggiatori di "Maryada: Lekin Kab Tak" stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di inserire, per la prima volta nella storia indiana, un personaggio gay all'interno della loro soap opera. Il nome è già stato scelto: si dovrebbe trattare di Gaurav Jakhar (interpretato da Daksh Ajit Singh, nella foto di apertura) che in una bozza della sceneggiatura si rivela gay e sposato solo per nascondere la sua storia d’amore con un collega di lavoro.
Nulla alla luce del sole, dunque, ma solo un rapporto nascosto e da nascondere... ma d'altra parte una relazione spensierata alla "Will & Grace" sarebbe stata probabilmente troppo per i costumi del Paese, così com'è confermato dal fatto che lo staff sia ancora indeciso sul da farsi e stia valutando attentamente quale potrebbe essere l'impatto della loro scelta sul pubblico.
Ma se è vero che le rivoluzioni non si possono fare in un sol giorno, c'è la speranza che -qualora il progetto dovesse concretizzarsi- questo possa essere un primo passo per far entrare nelle case degli indiani una rappresentazione che mostri come fra due uomini possa esserci sentimento e amore.
Commenti