È morto Steve Jobs


Si è spento questa notte, a soli 56 anni, Steve Jobs. Da tempo era malato di un tumore al pancreas e lo scorso agosto si era trovato a dover rassegnare le dimissioni da Ceo di Apple.
Nato a Green Bay (Stati Uniti) il 24 febbraio 1955, viene adottato appena nato da una coppia residente a Mountain View. Nel 1972 si diploma all'istituto Homestead di Cupertino, in California, e si iscrive al Reed College di Portland. Lascerà gli studi dopo solo un semestre per andare a lavorare.
Nel 1974 entra in Atari ma poi, insieme al suo amico Steve Wozniak ottiene un finanziamento che gli permette di fondare nel 1976 la Apple Computer. la sede della società è nel garage dei suoi genitori, ed è qui che il 1º aprile del 1977 veda la luce l'Apple I.
È il 24 gennaio 1984, però, che viene lanciato sul mercato quello che sarà uno dei prodotti pià apprezzati e geniali di Jobs: l'Apple Macintosh, il primo personal computer compatto e dotato di un nuovo sistema operativo a interfaccia grafica.
Nel 1985 Wozniak lascia la Apple e cambia attività mentre Jobs fonda una nuova compagnia, la NeXT Computer, ed acquista nel 1986 la Pixar, una casa di produzione cinematografica specializzata in animazioni realizzate tramite computer-grafica.
Dici anni più tardi torna a concentrasi principalmente sulla Apple Computer: il sistema operativo è ormai obsoleto ed è necessaria guidare la transizione verso un qualcosa di più moderno: sarà quanto sviluppato dalla NeXT a fornire le base di quello che ben presto diventa il MacOS X.
Nel 1997 torna ad occupare il ruolo di Ceo e spinge la Apple -fino ad allora concentrata su un pubblico di nicchia- verso la produzione di tecnologie di massa. Nel 2001 vede la luce l'iPod, nel 2007 l'iPhone e nel 2010 l'iPad.

Video: [1]
2 commenti