Scuola: 7 ragazzi gay su 10 sono vittime di bullismo


Secondo quanto emerso da un'indagine condotta dal Gay Center di Roma, il fenomeno del bullismo omofobo sarebbe ancora ampiamente diffuso anche in Italia. Il campione preso in esame è formato da alcuni studenti di età compresa fra i 13 e i 26 anni che studiano nella capitale.
I dati raccolti evidenziano come il 45% dei gay eviti di fare coming-out per il timore di pressioni fisiche e verbali dei compagni. Fra coloro che hanno invece deciso di dichiararsi apertamente omosessuale, è il 74% ad affermare di aver subito almeno un episodio di discriminazione o di bullismo.
A spiegare il perché di percentuali così elevate è un altro dato: nonostante si sia soliti pensare che le nuove generazioni siano più aperte e tolleranti, il 55% degli studenti intervistati è risultato omofobo. Un tesi che sarebbe confermata anche dalla maggioranza degli studenti stessi, tant'è che solo il 9% di loro è convinto che i gay non siano discriminati nelle scuole italiane.
Davanti ad un quadro così desolante, quattro istituti di Roma hanno già deciso di correre ai ripari e partecipare ad un progetto europeo che prevede la realizzazione da parte degli studenti di una campagna di comunicazione creativa per combattere la discriminazione sessuale fra i banchi di scuola.
3 commenti