Buon 2012!


E così il 2012 ha avuto inizio. Non mi resta che augurarvi un buon anno, scaramanticamente (ed ironicamente) con un'immagine che ricorda i Maya e la loro profezia, nella speranza che si siano sbagliato o, quantomeno, che si sia stati un po' pessimisti nella sua interpretazione.
Scherzi a parte, ripercorriamo gli eventi già annunciati che ci accompagneranno nei prossimi 12 mesi.
Il 31 gennaio l'asteroide 433 Eros transiterà a 26,7 milioni di chilometri dalla Terra (circa 70 volte la distanza della Luna dal nostro pianeta), raggiungendo la magnitudine visuale di +8,5.
Il 29 febbraio è il limite entro cui sarà possibile cambiare le Lire italiane in Euro. L'8 aprile sarà Pasqua, mentre il 14 aprile sarà il centenario dell'affondamento Titanic. Il 20 maggio si verificherà una Eclissi solare anulare.
Dall'8 giugno al 1º luglio, si svolgerà in Polonia ed Ucraina il campionato europeo di calcio. Il 30 giugno è prevista la conclusione del passaggio al digitale terrestre del sistema televisivo italiano.
Dal 27 luglio al 12 agosto Londra ospiterà i trentesimi giochi olimpici, mentre il 13 novembre è prevista una Eclissi totale di Sole che sarà visibile dall'Australia settentrionale e dal Pacifico meridionale.
2 commenti