Madrid: blog cattolico mette alla gogna i nomi di ventidue transessuali


Violare la legge e mettere in difficoltà delle persone. È questo l'atteggiamento particolarmente caritatevole scelto da un blog cattolico ultraconservatore spagnolo che ha deciso di pubblicare una lista dei nomi di ventidue persone transessuali che si sono sottoposte ad interventi presso l'ospedale La Paz di Madrid. Il tutto con tanto di indicazione del tipo di intervento subito e se il cambio di sesso era avvenuto da uomo a donna o l'inverso.
Il motivo? Loro tirano in ballo la mancanza di fondi per interventi a beneficio di anziani e bambini, ma sono in molti a credere che l'azione sia stata spinta più da un sentimento omofobo che da altro (già il fatto che parlino di "persone normali" in contrapposizione ai transessuali la dice lunga). La loro versione -da riportare per dovere di cronaca- è che «Non ci sono soldi per i bambini e gli anziani che necessitano di interventi dentistici o per la sordità o ancora per gli occhiali. Le liste di attesa per prevenire o curare le malattie delle persone normali si allunga sempre più per la mancanza di mezzi materiali e umani».
Poi, una volta scoppiato il caso, i gestori del sito hanno cercato di nascondere la mano con cui avevano scagliato il sasso affermando di aver variato i nomi prima della loro pubblicazione. Una scusa che non ha convinto la comunità lgbt cittadina dato che in molti hanno riconosciuto i veri nomi di persona transessuali di loro conoscenza. Alla fine la lista è stata rimossa, ma ormai il danno e la violazione della privacy erano stati già compiuti.
2 commenti