Niente sesso gay per i gladiatori di Cielo


Non solo le scene di nudo (di cui ci siamo occupati la scorsa settimana) sono finite fra le forbici dei censori della versione di "Spartacus: sangue e sabbia" trasmessa da Cielo. Ieri sera, infatti, è andata in onda la quarta puntata dal titolo "Le fosse dell'Ade" che, come ampiamente suggerito da molte anticipazioni, fra le altre cose avrebbe anche dovuto svelare l'omosessualità di due personaggi. Il condizionale è d'obbligo perché gli indizi per identificarli sono stati molto pochi.
Nella versione integrale (trasmessa in Italia solo sui canali satellitari) il tutto veniva svelato molto chiaramente quando, al ritorno nelle celle dopo il suo primo incontro nelle fosse, Spartacus li vedeva fare sesso fra loro. Ieri sera, però, quella scena era del tutto mancante e l'unico indizio rimasto era una battuta di Crixus a Barca, nel quale gli diceva: «Al tuo ragazzo piace Spartacus» dopo che Pietros aveva portato un po' d'acqua e di avena a quest'ultimo. Già... sono proprio il gladiatore Barca (interpretato da Antonio Te Maioho) ed il servo Pietros (Eka Darville) ad avere una relazione fra di loro.
Le ragioni del taglio, però, non sono poi così chiare. Se da un lato è maggiormente comprensibile la censura del nudo frontale (in quest'episodio avremmo dovuto vedere Crixus prima che si legasse uno straccio attorno alla vita per uscire dalla cella [foto]), va detto che in quella sequenza -lunga solo pochi secondi- veniva mostrato solo l'atto senza entrare nello specifico o mostrare alcun dettaglio scabroso. In altre parole non si vedeva niente di più di quanto non fosse stato mostrato qualche minuto prima in occasione della scena di sesso fra Crixus e la padrona (leggermente tagliata rispetto all'originale, ma andata comunque in onda [foto]) se non per il fatto che la prima coinvolgeva due uomini mentre quest'ultima un uomo e una donna. Anzi, a ben guardare, dal punto di vista della trama era impossibile immaginare la scena di Barca e Pietros mentre era molto scontata l'altra (dato il contesto, non ci voleva molta fantasia nell'intuire quali "servigi" erano richiesti Crixus dalla padrona, peraltro neppure per la prima volta).
Detto ciò, se c'era un motivo per procedere al taglio ammetto di non averlo capito (soprattutto considerato che la messa in onda è in seconda serata). Nella gallery di fine post trovate alcuni frame tratti da quella sequenza, in modo che possiate farvi un'idea sulla necessità o meno di non mandarla in onda.

Immagini: [1] [2] [3] [4]
5 commenti