Brasile: una scuola ha introdotto bagni separati per gli studenti gay


Questa storia arriva dal Brasile -per l'esattezza dalla cittadina di Londrina, nel sud del Paese- dove il consiglio d'istituto del Vicente Rijo State College ha pensato bene di creare dei bagni separati per gli studenti gay. In pratica la suddivisione non sarà più solo sulla base del sesso ma anche in base all'orientamento sessuale.
Pare che la decisione sia scaturita dopo le proteste di alcuni ragazzi eterosessuali che si sarebbero detti infastiditi dalla presenza nei loro bagno di coetanei gay. E così, anziché intervenire per cercare di capire il perché di un simile ed irrazionale sentimento di rifiuto da parte loro, i dirigenti scolatici hanno deciso di assecondare le loro richieste.
Anche ora che la notizia è stata diffusa e ha creato non poco scalpore, il consiglio d'istituto continua a difendere la propria scelta sostenendo che la misura non è affatto discriminatoria, ma aiuta a mantenere il clima disteso nell'istituto e, quindi, a mantenere alto il livello dell'istruzione.
Certo è che viene da chiedersi come si possano considerare alto livello di istruzione di studenti pronti a lamentarsi dell'esistenza di persone diverse da loro, per giunta con tanto di assecondamento delle loro richieste discriminatorie (giusto perché la scuola dovrebbe insegnare l'integrazione...). E se la prossima volta dovessero sentirsi a disagio perché il bagno è usato anche da persone di diversa religione o con un diverso colore della pelle? Creeranno bagni separati per ogni tipo di razza o religione?
2 commenti