Io: Nella gioia e nel dolore


Si intitola "Io: Nella gioia e nel dolore" ed è un libro in cui l'autore, Francesco Sansone, ha deciso di raccogliere alcune pagine dei suoi diari, dall'adolescenza fino ai primi anni dell'università.
È un viaggio attraverso racconti di amicizie ed inimicizie, di avventure e disavventure, di gioie e di dolori... insomma, attraverso tutte quelle esperienze che un ragazzo gay si trova ad affrontare durante la propria crescita.
L'opera si divide in tre parti, ognuna delle quali è dedicata ad una precisa fase della sua vita. Nella prima si incontra un ragazzo grassoccio e timido che frequenta la scuola elementare: lui non riesce a stare bene con sé stesso e, di riflesso, gli altri non stanno bene con lui. Questo, però, è anche il periodo in cui inizia a farsi delle domande su chi è davvero.
Nella seconda parte l'autore si trova a dover dare delle risposte a domande evitate fino a quel momento. Ha inizio così una nuova vita fatta di emozioni e di sentimenti mai provati e neppure immaginati: incontri, esperienze, uscite notturne, liti, confronti e tutto ciò che fa parte della vita di un diciottenne, incluso il primo amore.
Nella terza ed ultima parte, Francesco è ormai sicuro di sé. Sa chi è e che vive tranquillamente la sua vita, anche se soffre per quel primo amore un po' tormentato.
Maggiori informazioni possono essere trovate nella pagina dedicata all'opera sul blog dell'autore. Francesco, infatti, è anche un blogger che cura Il mio mondo espanso, Il mondo espanso dei romanzi gay e Il mondo espanso del cinema gay.
1 commento