È morto Lucio Dalla


Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Il 4 marzo prossimo avrebbe compiuto 69 anni.
Nato a Bologna il 4 marzo 1943, iniziò a coltivare la sua passione per la musica fin da giovane. Iniziò a suonare con la Second Roman New Orleans Jazz Band e con i Flipper, ma la svolta arrivò nel 1963, quando Gino Paoli si offrì di produrre alcuni suoi brani, il cui successo fu però scarso.
Nel 1966 debuttò al Festival di Sanremo dove, in coppia con i Yardbirds, portò il brano "Paff...Bum". Lo stesso anno uscì anche il suo primo album, dal titolo "1999". Seguirono "Terra di Gaibola" (1970) e "Storie di casa mia" (1971). Dal 1974 al 1977 iniziò una collaborazione con il poeta bolognese Roberto Roversi, con il quale diede vita a tre album ("Il giorno aveva cinque teste", "Anidride solforosa" e "Automobili").
A partire dal 1977 iniziò a scrivere da sé i testi delle sue canzoni, dando alla luce alcuni dei brani più celebri della musica italiana (da "Com'è profondo il mare" ad "Anna e Marco" e "L'anno che verrà").
Nel 1979 girò tutta Italia con il tour "Banana Republic", nel quale si esibiva in coppia con Francesco De Gregori. Dopo altri successi, nel 1988 tornò a girare la penisola in coppia, questa volta con Gianni Morandi, con quale diede vita all'album "Dalla/Morandi" e ad una lunga tournée.
Il 9 settembre 1999, ad esattamente trentatré anni di distanza dal suo primo album dal titolo "1999", pubblicò l'album "Ciao" che lo portò a conquistare il doppio disco di platino.
Oltre ad essere autore e interprete musicale, Lucio Dalla lavorò anche come autore di alcuni programmi televisivi, fra i quali "Te vojo bene assaie", "Capodanno", "RaiUno-Taxi", "Rai Tre-S.Patrignano" e "La Bella e la Besthia".
La sua ultima apparizione televisiva risale a pochi giorni fa, quando insieme a Pierdavide Carone ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano "Nanì".

Video: [1] [2] [3] [4] [5] [6]
3 commenti