Roma: attivista gay aggredito a sassate


Guido Allegrezza ha 47 anni ed è uno degli organizzatori della Settimana Arcobaleno, una manifestazione che si concluderà il 22 giugno prossimo con un sit-in a piazza Farnese contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Mercoledì notte a Roma, mentre si recava a prendere la macchina al parcheggio, è stato aggredito a sassate, calci e pugni da cinque teppisti di origine italiana di età compresa fra 25 e i 30 anni.
Lasciandolo dolorante a terra, i cinque si sono poi dileguati fuggendo a piedi. È stato lo stesso Guido a chiamare le forze dell'ordine e, una volta portato all'ospedale San Camillo, gli è stata data una prognosi di 30 giorni in seguito alla frattura di tre costole, una ferita alla testa, ecchimosi e contusioni sul volto e altre parti del corpo.
Alla vittima non sono stati sottratti portafoglio e telefonino, un elemento che permette di escludere il movente della rapina e che avvalora la tesi di un'aggressione di matrice omofoba. Negli ultimi giorni, nella sola capitale si contano altri due episodi del genere: un giovane gay è stato picchiato nei pressi di Campo de' Fiori ed una ragazza è stata aggredita nella Gay Street.
3 commenti