Anderson Cooper ha fatto coming out


Dopo quello del nostrano Alessandro Baracchini, un altro coming coming out arriva dal mondo dell'informazione televisiva. Il suo protagonista è Anderson Cooper, un giornalista della CNN molto popolare negli Stati Uniti anche grazie alla sua trasmissione "AC360".
In una lettera indirizzata al The Daily Beast, il giornalista ha scritto: «Ho cominciato a considerare gli effetti del manetenere al sicuro la mia privacy. È diventato chiaro che, rimanendo in silenzio su alcuni aspetti della mia vita personale per tanto tempo, ho dato l'impressione sbagliata che sto cercando di nascondere qualcosa, come se avessi disagio, vergogna o addirittura paura di qualcosa. Questo è desolante perché semplicemente non è vero. Il fatto è che sono gay, lo sono sempre stato e sempre lo sarò, e non potrei essere più felice di così, a mio agio e orgoglioso. Continuano ad esserci ancora troppo episodi di bullismo tra i giovani, così come ci sono ancora discriminazioni e violenza contro le persone di ogni età in base al loro orientamento sessuale, per questo credo che sia arrivato il momento di rendere chiaro dove mi trovo. Credo sia giusto alzarmi in piedi ed essere contato. Io non sono un'attivista, ma sono un essere umano e non me ne frega nulla se questo ha a che fare con l'essere giornalista. A mio avviso la capacità di amare un'altra persona rientra nei grandi doni di Dio, e ogni giorno ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di dare e condividere l'amore con le persone della mia vita».
Negli Stati Uniti si ricorrevano da tempo molte voci riguardo alla sua omosessualità, motivo per cui il suo coming out è ristato quasi un gesto atteso, anche se non per questo è da ritenersi meno significativo.
3 commenti