Bersani annuncia che il Pd è a favore di un riconoscimento delle unioni alla tedesca


Dopo le divisioni e le polemiche nate nel corso dell'assemblea nazionale del Pd, Pierluigi Bersani ha cercato di chiarire la posizione del partito attraverso un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.
«Noi proponiamo le le unioni gay nei dintorni della soluzione tedesca -ha dichiarato il segretario- Il Pd è l'unico partito che discute sul serio. Ma non sempre i modi di discutere mi piacciono: ho visto forzature e personalismi».
La soluzione che verrà sostenuta dai democratici, dunque, pare essere quella dell'istituzione di un registro delle dichiarazioni di convivenza che garantirà alle coppie registrate (sia etero che gay) alcuni dei diritti riservati alle coppie sposate, senza equipararle in alcun modo.
Bersani previene anche eventuali critiche, affermando: «A chi dice che è troppo, rispondo che non possiamo stare fermi alla stessa legislazione di Cipro e Turchia. A chi dice che è poco, rispondo che chi vuole saltare tre scalini alla volta rischia di rimanere al palo. Ricordo che viviamo in un Paese dove non è ancora stato possibile approvare una legge contro l'omofobia».
4 commenti