Adozioni per le coppie gay: in Francia varranno le stesse regole degli etero


L'annuncio era stato fatto a luglio, in occasione del Gay Pride di Parigi: entro un anno le coppie gay si sarebbero potute sposare.
Ora, con il passare del tempo, la proposta di legge voluta dall'amministrazione Hollande si sta delineando sempre di più e si apprende che comprenderà anche la piena equiparazione delle adozioni. Ad annunciarlo è la ministra della Giustizia, Christiane Taubira (in foto), in un'intervista al giornale cattolico La Croix: «Il progetto di legge estenderà alle persone dello stesso sesso le disposizioni attuali sul matrimonio, sulla filiazione e sulla genitorialità. Apriremo quindi l'adozione alle coppie omosessuali e questo avverrà in un quadro identico a quello attualmente in vigore. Potranno, come le altre, adottare individualmente o congiuntamente».
Come prevedibile, le prime voci critiche sulla decisione si sono sollevate dai partiti di destra, dalla Chiesa cattolica e dai gruppi più conservatori. C'è anche chi, come la parlamentare cristiano-democratica Christine Boutin, ha proposto un referendum popolare sull'argomento nel tentativo di bloccarne l'approvazione.
1 commento