Fumetti: il Giudice Dredd prossimo al coming out?


Il Giudice Dredd (in originale Judge Dredd) è un personaggio a fumetti creato nel 1977 e storicamente pubblicato sulla rivista britannica 2000 AD. Le sue storie sono ambientate in una violenta città futuristica, nella quale dei Giudici in uniforme hanno la possibilità di arrestare, giudicare e persino giustiziare i criminali sul posto.
Nel prossimo numero, intitolato "Closet", la vicenda potrebbe mostrare dei risvolti gay. È quanto si mormora in rete dopo l'anticipazione di una vignetta che mostra il Giudice Dredd che bacia un giovane all'interno di una discoteca gay.
Lo sceneggiatore dell'albo, Rob Williams, ha dichiarato: «Potete immaginare cosa succederebbe se la repressione del protagonista svanisse solo per un istante? Certo, Dredd potrebbe essere gay. Non potete guardare il costume fatto di pelle e catene senza vederci qualcosa di feticista. Ma i sentimenti di Dredd sono nascosti così in profondità, per lui è estremamente spiacevole mostrarli».
Ma, come purtroppo spesso accade in questi casi, i lettori più omofoni hanno già dissotterrato l'ascia di guerra e si sono organizzati su Internet per minacciare pubblicamente la loro intenzione di voler bruciare gli albi precedenti qualora dovessero scoprire che il loro eroe è gay. Un gesto che parrebbe rievocare i falò di libri avvenuti dopo l'insediamento di Pinochet in Cile o durante il regime nazista... e di cui, sicuramente, ci sarebbe ben poco da andarne fieri.
1 commento